About

Ecoturismo a Paterno Calabro

Nel cuore delle colline calabresi, a solo 13 chilometri a sud di Cosenza e a circa 5 chilometri dall'uscita autostradale A3 di Rogliano, è situato Borgo Serafino.

Qui è possibile avere ospitalità presso il residence organizzato in 6 casali autonomi, usufruire delle scuderie e del circolo ippico per svolgere attività sportive e ludiche legate all'equitazione e degustare piatti tipici nella nuova Club-House.

Si effettuano periodicamente lezioni di Yoga e corsi di cucina regionale. Da giugno a settembre si Organizzano corsi estivi per ragazzi che desiderano praticare sport visitare luoghi di interesse e apprendere la lingua inglese. Per gli amanti del trekking, sono stati tracciati alcuni sentieri naturalistici che collegano il Borgo con aree di interesse storico artistico e con paesini e borghi limitrofi.

Questo lembo di terra coltivato a oliveto, alberi da frutto, orti e seminativi, rappresenta un'espressione unica ed irripetibile della millenaria tradizione contadina calabrese!

Borgo Serafino è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato: la quiete della natura, il colore della terra e degli alberi, il mormorio del fiume e l’aria di collina sembrano trasmettere ai suoi visitatori un’energia positiva.

Sia all’interno del Borgo che nelle immediate vicinanze è possibile godere di alcune fonti naturali di acqua potabile.

A Paterno Calabro, a soli 5 km, merita una visita il convento di S. Francesco di Paola del 1400, ben conservato, che custodisce tra le altre bellezze, l'originalità del chiostro e del refettorio.

Il mare con la splendida Tropea dista appena 50 km attraverso l’autostrada, come pure Lorica e Camigliatello in Sila; ancora meno l'aeroporto di Lamezia Terme.

scarica la nostra brochure